Si parte! Destinazione: Expo 2015.

Qualche giorno fa, l’Ente Ufficiale per la promozione turistica delle destinazioni di Expo 2015,  Wonderful Expo 2015, mi ha chiesto di scrivere un post in cui raccontassi la mia esperienza ad Expo…..quale onore e immenso piacere! 😉

DSC_0977

Vi racconto il mio primo giorno nel luogo più visitato degli ultimi dieci giorni a Milano. La “mia” Milano. Ci ho messo più di un anno e mezzo per arrivare a sentirla davvero come casa. Quando lasci Roma per venire a vivere qui ( e i romani come me lo sanno bene 🙂 ) questa città la “detesti”. Non la conosci e non vuoi nemmeno farlo. La vivi e la giri sempre paragonandola a quanto di più bello hai lasciato a oltre 500km di distanza. Non ti piace quel cielo sempre un po’ velato anche quando splende il sole. Non ti piace quella sua aria poco familiare un po’ snob, da ricca signora che va troppo di fretta per fermarsi a chiederti come stai e a fare due chiacchiere al bar. Idealizzi ed enfatizzi ancora di più quel tuo essere “de core”, perché attorno a te vedi quanto è lontano dal tuo modo di vivere le emozioni quel loro essere più  “di testa” :-).
Ma passa il tempo e di punto in bianco ti ritrovi ad amarla. Dopo mesi e mesi passati a ricordare (non solo a te stesso ma a tutti i poveri malcapitati uditori 😀 ) quanto è bello ed unico il cielo di Roma, ti scopri fiero di essere diventato anche tu un “milanese”. Con un certo orgoglio, quando torni a casa, cominci a raccontare quanto è efficiente la rete di servizi pubblici, quanto siano più pulite le strade e quanto Milano sia più vicina alle grandi capitali europee.

Oggi Milano, i suoi abitanti, credo abbiano un motivo in più per amarla ed andarne fieri! Ha raccolto la grande sfida di farsi trovare pronta ad ospitare il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, e ha onorato il suo impegno di farlo alla grande.

image

Così ho lasciato a casa le negative considerazioni altrui, i normali pregiudizi che nascono ogni volta in occasione di grandi eventi e le critiche dei tanti detrattori di questa colorata kermesse, perché potessi vedere con i miei occhi e giudicare con la mia testa cosa si snoda lungo il Decumano e l’ho raccontato in questo mio post agli amici di WonderfulExpo….

Continuate a seguirmi  per scoprire insieme a me le curiosità di tutti i padiglioni dell’Expo 2015! 😉

 

4 pensieri riguardo “Si parte! Destinazione: Expo 2015.”

  1. Roma è senza dubbio più bella di Milano, non c’è paragone. Tolta Pizza Duomo (che secondo me è una delle più belle al mondo , il castello, il cenacolo e qualche chiesa qua e là, non rimane altro di bello. A Roma pure i tombini sono belli! Però a livello di servizi e pulizia Milano stravince, nonostante ci si lamenti comunque. Ho visto Roma da turista alcune volte ma ho rinunciato a usare i mezzi pubblici! Sempre in ritardo, saltavano le corse, il 1 maggio alla sera non c’era neanche un mezzo (di giorno sì ) ma non c’erano avvisi. E poi barboni ovunque! Che peccato!
    Io ho trovato la giusta via di mezzo: Torino! Elegante, raffinata e signorile. Non maestosa, ma neanche snob. E sicuramente più pulita e organizzata di entrambe!
    Ciao 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Concordo purtroppo con quello che dici su Roma ma, nonostante tutti i disservizi, quando ci nasci e cresci resta difficile amare allo stesso modo qualunque altra città del mondo! Personalmente a Milano vivo bene, vado in bicicletta, uso gli efficienti mezzi di trasporto pubblico e mi godo la vitalità e le offerte culturali. So però che vorrò crescere i miei figli (se e quando li avrò ☺️) e invecchiare nella mia città. La mia infanzia e la mia gioventù felici sono anche legate alla vita piacevole che ho vissuto nella capitale 😍. Detto ciò, ogni posto può essere bello da vivere se siamo noi a vederlo con gli occhi (e il cuore) giusti 😉. Torino non la conosco personalmente e potrebbe essere una buona idea andare a vederla presto e magari scriverci un bel post 😉. Aspetto i tuoi consigli, se ti va, su cosa non perdere! Grazie per essere passata dal mio blog e aver condiviso i tuoi pensieri!
      A presto!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...