Viaggi e sogni d’Autunno 

L’odore di castagne arrostite nelle strade, il conto alla rovescia alle feste di Natale, i primi freddi al calduccio sotto le coperte e con la prima tazza di cioccolata calda tra le mani, le passeggiate al parco circondati dalla bellezza dei colori del foliage. Che meraviglia l’Autunno, e per me non c’è stagione più bella per fare la valigia e partire! Le temperature ancora miti e la varietà di delizie culinarie che, almeno in Italia, caratterizzano i mesi da Settembre a Novembre, sono un ulteriore incentivo a scoprire posti nuovi o rivedere luoghi già visti, ma che in questo periodo dell’anno si accendono di ulteriore fascino grazie alle sfumature calde, dorate e rossastre di cui si tinge la natura.

Central Park _ New York City
Central Park _ New York City
Alzaia Naviglio Grande _ Milano
Alzaia Naviglio Grande _ Milano

Un esempio tra tanti, le celebri “ottobrate romane” che rendono la capitale meravigliosa….non a caso due anni fa è proprio a fine Ottobre che ho deciso di sposarmi a Roma! A Central Park a New York, nell’autunno del 2013 ci ho lasciato il cuore, e in questo periodo dell’anno il Giappone resta per me il re assoluto dei viaggi da programmare se si hanno tanti giorni ancora a disposizione! 😉

Castello Sant'Angelo _ Roma
Castello Sant’Angelo _ Roma

Senza andare troppo lontano, invece, il piccolo gioiello medievale di Borghetto, in Veneto, può fare da ottimo punto di partenza per esplorare e vivere insieme ai bimbi la magia del Parco Giardino Sigurtá!

Parco Giardino Sigurtá
Parco Giardino Sigurtá

Personalmente in questi giorni sto già pensando a quando approfittare del favore del clima, per salire finalmente sul celebre Trenino Rosso del Bernina e, sempre in tema viaggi su rotaia, non vedo l’ora di attraversare, insieme al mio piccolo Umberto, gli splendidi paesaggi in cui si addentra il Treno del Foliage che collega Domodossola a Locarno.

Kensington Gardens - Londra
Kensington Gardens – Londra

Sono davvero tanti i consigli di viaggio per godere al meglio della bellezza dell’autunno ma, sarà perché da sempre la considero la mia casa lontano da casa, o forse perché è stato il primo viaggio di mio figlio fuori dall’Italia, Londra tra ottobre e novembre è sempre la mia prima scelta. Sa incantare e offrire tanto da fare e vedere a grandi e piccini!

Kensington Gardens - Londra
Kensington Gardens – Londra

Ho raccontato al mio piccolo la storia di Peter Pan nei Kensington Gardens, giocato con gli scoiattoli ad Hyde Park e ammirato la bellezza del profilo di Westminster e del Big Ben dal London Eye. Abbiamo fatto merenda nel giardino sospeso nel cuore della City, lo Sky Garden, e programmato un prossimo viaggio più il lá nel tempo, quando l’età gli consentirà di emozionarsi, per salire sul Treno per Hogwarts alla Stazione di King’s Cross. Per tutti i bimbi (e non!) appassionati di Harry Potter, a soli 30 minuti da Londra, il parco a tema del maghetto più famoso del pianeta regalerà diverse ore di magia!

Kensington Gardens _ Londra
Kensington Gardens _ Londra

Londra per un viaggio con bambini vuol dire anche Hamleys, il più grande negozio di giocattoli della città, e poi ancora l’M&Ms World, il Museo di Storia Naturale, il gigantesco Sea Life e un “pranzo nella giungla” al Rainforest Cafè, a soli due minuti da Piccadilly Circus. Se dovete scegliere esattamente quali giorni preferire in questa stagione, allora programmate il viaggio a fine ottobre e portate con voi le maschere da streghette, maghi e vampiri dei vostri piccoli viaggiatori e assaporate l’atmosfera da brivido festoso della notte di Halloween!

*Sul blog di INTERMUNDIAL potete trovare questi e ulteriori consigli per viaggi in autunno con bambini di altre 10 mamme blogger 😉

Lascia un commento