Nei pressi della collina del Gianicolo, a Roma, ogni giorno è possibile assistere gratuitamente ad uno straordinario “numero di magia”!
Il primo omaggio alla mia città natale lo dedico ad uno dei suoi inconfondibili simboli: Il Cupolone. Lo si può osservare da mille angolazioni, da un’infinità di terrazze e punti panoramici, semplicemente dalla piazza antistante la Basilica di San Pietro ma a mio avviso, la più magica e suggestiva visuale la si può godere da Via Piccolomini.
Proprio qui, un curioso effetto ottico di cui non tutti sono a conoscenza, ci permette di ammirare il capolavoro michelangiolesco attraverso una bizzarra e spettacolare prospettiva.
Arrivando da Villa Pamphili la cupola, visibile dal belvedere in fondo alla strada, ci appare IMMENSA, davvero enorme! Man mano che si procede lungo la via e ci si avvicina alla cupola questa diventa sempre più piccola proprio sotto i nostri occhi, fino a diventare minuscola! L’effetto è così evidente che lascia sbalorditi.
In rete si trovano tanti filmati ma l’effetto è molto più accentuato sul posto e in movimento reale.
Ho percorso avanti e indietro via Piccolomini tantissime volte….che la si faccia in macchina o a piedi la magia è sempre lì ad aspettare il passante o il turista curioso che ha scoperto il suo incantesimo!
Tenete a mente Via Piccolomini dunque se volete davvero osservare Roma come non avete mai fatto!
Ma che bella questa cosa, non la sapevo! La terrò a mente di sicuro per la prossima volta! Grazie! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona