Viaggiare con bambini? Sí certo, basta avere con sè….

Qualche mese fa, in occasione della passata festa della mamma, il broker assicurativo spagnolo specializzato in assicurazioni viaggio e sportive, InterMundial, mi ha intervistata insieme ad altre mamme blogger per “curiosare nelle nostre valige”, e scoprire i trucchi preferiti per viaggiare sereni con bambini ☺️.

Ecco qui i miei consigli per viaggi in famiglia. L’intervista completa e tutti i segreti delle altre mamme travel addicted invece li trovate qui!

Io e Umberto a 3 mesi per le strade del bellissimo Borgo di Gradara

Viaggiare con i figli si può, basta volerlo! La differenza rispetto a prima è il bagaglio, necessariamente più grande 😅 e una più accurata organizzazione dell’intero soggiorno affinché, anche fuori casa, il piccolo si senta sempre a proprio agio. Il mio Umberto, che tra 2 settimane compirà un anno, ha fatto il suo primo breve viaggio quando ancora non aveva due mesi per raggiungere la Riviera Romagnola, e poi da lì non ci siamo più fermati!
A 5 mesi il primo volo (per Londra), prima e dopo, frequenti viaggi a Roma (città da cui provengo), settimana bianca a gennaio, 2 volte a Torino e, a 9 mesi il suo secondo volo (per Cracovia), senza contare i week end fuori Milano. In nessuna occasione abbiamo avvertito da parte sua insofferenza o nervosismo.

Ad Orio al Serio in attesa di imbarcarci. W il marsupio! 😄

Il primo consiglio dunque che mi sento di voler dare a tutte le mamme e i papà è di non farsi sopraffare dalla pigrizia o bloccare da paure e insensate paranoie. I bimbi sono spugne e avvertono qualunque disagio e apprensione, inevitabilmente gli trasmetterete ogni pensiero negativo.

Una bellissima giornata di sole al Parco Giardino Sigurtá per la fioritura dei tulipani

Per i primissimi mesi preferite la macchina o il treno. La prima consente di fare più soste necessarie o strategiche, il secondo di alzarsi e passeggiare per calmarlo o distrarlo. Se scegliete l’aereo ricordate di aiutarlo nella compensazione attaccandolo al seno o dandogli il ciuccio in fase di decollo e atterraggio, durante il volo affidatevi al buon vecchio marsupio: fedele alleato di ogni mamma in movimento! Per i più grandicelli portate qualunque gioco lo aiuti a passare il tempo e ai più piccoli basteranno le coccole di mamma e papà 🙂

A 9 mesi a Cracovia con il nostro inseparabile passeggino yo-yo

Per viaggi all’estero, non partite mai senza aver preventivamente stipulato un’assicurazione medica (aggiungerei anche quella di rimborso in caso di mancata partenza per cause di forza maggiore….con bimbi piccoli l’imprevisto dell’ultimo momento è sempre dietro l’angolo!).

Roma_ Trinità dei Monti
Roma _ Villa Torlonia

Nel bagaglio a mano portate l’essenziale e controllate sempre sul sito della compagnia aerea cosa vi è concesso portare a bordo senza costi aggiuntivi….vi sorprenderete di quante comodità vi saranno concesse con un bebè al seguito!

La Thuile – Valle D’Aosta

Nel bagaglio da stiva, sbizzarritevi pure e infilate davvero tutto ciò di cui siete certi potrete avere bisogno! Non date per scontato che dove state andando si trovi una data medicina o un determinato latte in polvere….se entra, mettete in valigia l’indispensabile per il bimbo e lasciate a casa il superfluo per voi 😉

Per bimbi molto piccoli e in fase di svezzamento è preferibile l’appartamento rispetto alla stanza di un hotel, la cucina vi regalerà maggiore autonomia per la preparazione delle pappe o del latte.

Accertatevi sempre di trovare un comodo letto da campeggio al vostro arrivo (esigete la comodità, specificando anche di procurarvi il doppio materasso, perché spesso ve ne daranno di scomodissimi e noi mamme sappiamo quanto sia importante che il bimbo riposi bene durante tutta la notte!). Finché i bimbi sono piccoli e stanno nella carrozzina/passeggino (quest’ultimo deve essere ultraleggero!) non avrete difficoltà negli spostamenti e potrete trascorrere tantissime ore fuori.

Il suo primo viaggio fuori dall’Italia! 5 mesi 😍 – Londra

Infine, ricordate sempre di partire portando con voi una grande dose di….buonumore e un trolley pieno di curiosità, coccole e sorrisi perché genitori felici crescono bimbi felici! 😉

8 pensieri riguardo “Viaggiare con bambini? Sí certo, basta avere con sè….”

Lascia un commento